Festa dell'associazione

Venerdì 18 gennaio si è svolta la prima festa organizzata dall'associazione.

Il resoconto

L’associazione è nata quest’estate per ricordare una persona che non c’è più, fare conoscere la sua storia e portare avanti, con azioni concrete, gli ideali in cui credeva.
È nata spontaneamente e in pochissimo tempo ha raccolto attorno a sé tutta la positività delle persone che la conoscevano, una gioia che mettiamo in ogni iniziativa che facciamo.

Nel pratico, l’associazione coniuga l’aspetto della solidarietà a quello della promozione sociale, portando avanti iniziative per il bene comune, nelle più diverse forme, legate al mondo del sociale, dell’educazione e della salute.

Cosa abbiamo fatto

​

Nelle scorse settimane abbiamo messo in campo alcune iniziative per promuovere le donazioni anche attraverso banchetti dove distribuiamo il nostro materiale informativo e i nostri “doni” a fronte di offerte spontanee.
Grazie a questo autofinanziamento, grazie anche alle vostre donazioni relative a questa serata e a quelle degli amici che per vari motivi non hanno potuto festeggiare con noi, abbiamo già individuato alcune iniziative da potere sostenere, con fondi e con il nostro servizio.

COSA VOGLIAMO FARE

​

Abbiamo preso accordi con una scuola di Bologna per donare un defibrillatore e siamo in contatto con l’ospedale Sant’Orsola per poter mettere a disposizione un macchinario avanzato per gli esami diagnostici per i bambini dell’oncologia pediatrica.

Siamo naturalmente molto vicini a Orthopaedics, una onlus i cui membri sono chirurghi ortopedici, infermieri e anestesisti, che organizza missioni in Africa per curare bambini nati con gravi malformazioni, alla quale anche Bibi come medico volontario aveva partecipato. A tal proposito, ci piacerebbe incentivare con un contributo economico la partecipazione dei volontari alle missioni.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

​

Abbiamo, infine, l’ambizioso obiettivo, più a lungo termine e più sfidante, di finanziare una borsa di studio in ortopedia e traumatologia, un modo per portare avanti nel tempo un discorso di eccellenza in un ambito particolarmente delicato e a noi molto caro.
Per riuscire a raggiungere questo obiettivo abbiamo ancora bisogno di crescere come associazione, ci serve tempo, ci servono risorse, certamente, ma soprattutto ci serva partecipazione e il coinvolgimento del maggior numero di persone.
Abbiamo bisogno di creare una base solida sulla quale poggiare le nostre iniziative e le nostre idee, per poter far sì che i nostri obiettivi si possano realizzare nella maniera migliore.

IL MESSAGGIO

​

La persona alla quale è intitolata questa associazione, aveva a cuore queste attività e le ha portate avanti con determinazione e convinzione, fino a quando le è stato possibile farlo. Il 18 gennaio sarebbe stato il suo compleanno e crediamo che sia stata una bella occasione per ricordarla.
Ora vogliamo portare avanti il discorso e possibilmente ampliarlo, in nome e per conto suo.
Raccontate ai vostri bambini che alla festa avete conosciuto la storia di una persona dai valori molto forti e radicati, e che sul suo nome è nata un’associazione che vuole provare a prendersi cura di chi ha più bisogno, così come faceva Lei. E così vogliamo continuare a fare noi.