DONAZIONE DEFIBRILLATORE

L’Associazione Bibi Miscione dona un defibrillatore alla scuola San Severino

L'Associazione Bibi Miscione dona un defibrillatore alla scuola d'infanzia di San Severino, di via Dagnini a Bologna. L'apparecchio salvavita è dotato di placche pediatriche, utili per intervenire anche sui bambini, ed è censito nel database del 118, dunque a servizio di tutta la comunità di San Severino e di tutta la zona Dagnini. Oltre alla donazione del defibrillatore l'Associazione ha dato la possibilità al personale della scuola di partecipare gratuitamente nei giorni scorsi a un corso di formazione per imparare come utilizzare correttamente il nuovo strumento.

Oggi pomeriggio nel cortile della scuola si è svolta la cerimonia di inaugurazione, a cui ha partecipato la vicesindaco Marilena Pillati.  “I valori della solidarietà e della collaborazione per il bene comune sono da sempre nel DNA della comunità bolognese e questa iniziativa ne è un esempio concreto – commenta la Vicesindaco – L’incontro di queste due belle realtà, che conosco personalmente, che condividono gli stessi valori e alla ricerca di un partner per realizzare il medesimo progetto consente di fare un importante passo avanti nella direzione di fare di Bologna una città cardioprotetta” .

Soddisfatta Teresa Mazzoni, presidente della cooperativa “Educare e Crescere”, che gestisce la scuola: “È per noi un’occasione di grande gioia poter presentare alla comunità questo dono che rende la nostra scuola preparata e idonea a gestire i casi di emergenza, anche per quanto riguarda i bambini iscritti, in quanto il defibrillatore è dotato di piastre pediatriche. Desideriamo ringraziare sì l'associazione per la disponibilità e la ricettività nel rispondere ad un nostro sollecito, ma anche il Comune di Bologna che ha saputo stabilire un ponte comunicativo efficace fra la nostra scuola e l'Associazione Bibi Miscione”.

Gli fa eco il presidente dell'Associazione, Filippo Saccaro: “Oggi per noi è un giorno molto significativo: presentiamo questa dotazione che abbiamo deciso di mettere a disposizione non solo della scuola, ma dell’intera comunità che le gravita attorno. Mi dà un senso di grande soddisfazione pensare che la parrocchia, la casa di accoglienza per anziani antistante alla scuola, tutti i servizi presenti sulla via Dagnini e dietro, su largo Lercaro, possano far riferimento a questo strumento per i casi di necessità. Inoltre, l'aver formato in maniera adeguata gli insegnanti e gli assistenti della struttura ,ci consente di affermare che il nostro obiettivo è stato raggiunto, spero potremo in futuro collaborare ancora con la scuola e il Comune”.

IL MESSAGGIO

​

L'Associazione Bibi Miscione nasce allo scopo di mantenere viva la memoria della dottoressa Maria Teresa “Bibi” Miscione, scomparsa prematuramente lo scorso 26 luglio, dopo una breve e inaspettata malattia. L'associazione è nata  spontaneamente, per iniziativa del marito Filippo, e in pochissimo tempo ha raccolto attorno a sé tutta la positività delle persone che la conoscevano. Nel pratico, l'associazione coniuga l'aspetto della solidarietà a quello della promozione sociale, portando avanti iniziative per il bene comune, nelle più diverse forme, legate al mondo del sociale, dell'educazione e della salute, seguendo gli interessi che Bibi aveva. La donazione del defibrillatore alla scuola San Severino, è la prima azione concreta di restituzione alla comunità bolognese di tutto l'affetto ricevuto in questi mesi di impegno per portare avanti gli ideali in cui Bibi credeva.